Analisi di clima

PERCHÉ

Il clima aziendale è significativamente correlato alla performance organizzativa e alla soddisfazione lavorativa (Lawler, Hall e Oldham 1974), per questo motivo le Direzioni Aziendali utilizzano questo strumento in modo periodico: consente di ottenere una fotografia dello stato di benessere e gratificazione dei propri dipendenti per poi attuare interventi organizzativi, di comunicazione, di revisione della struttura organizzativa, di formazione…

COS’È

L’analisi del clima organizzativo è uno strumento che analizza e rivela le percezioni relative alla struttura, all’organizzazione, ai rapporti interni delle risorse umane che la compongono e consente ai vertici aziendali di valutare la situazione organizzativa nel suo complesso o in alcuni elementi specifici per affrontare i cambiamenti necessari al raggiungimento di nuove mete organizzative. Solitamente si sostanzia in un questionario autosomministrato preceduto da una fase di individuazione del focus dell’analisi.

FOCUS

Clima e cultura aziendale

TARGET

Tutti i dipendenti e collaboratori dell’azienda

DURATA

L’effettiva durata dell’intervento è da definire in relazione agli obiettivi specifici aziendali e dal numero di dipendenti coinvolti.

FASI

  • Lettura del momento aziendale e individuazione delle aree da indagare
  • Somministrazione degli strumenti di analisi. Le aree di indagine posso riguardare:
    • Comunicazione aziendale
    • Organizzazione del lavoro ed autonomia individuale in relazione ai ruoli organizzativi
    • Coesione di gruppo
    • Engagement (in termini di coinvolgimento nel lavoro e nell’organizzazione)
    • Reward (equità, sensibilità sociale)
    • Leadership (in termini di relazioni e comunicazioni con i superiori)
    • Orientamento all’innovazione
    • Immagine aziendale (l’immagine percepita dai lavoratori verso la propria azienda)
  • Analisi ed illustrazione dei risultati.
  • Ipotesi delle aree di intervento: derivante dalla interpretazione dei risultati in un ottica funzionale al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento.

OUTPUT

Dossier che raccoglie i risultati dei questionari e dei focus group sia in forma analitica che con una visione di insieme, definendo le aree di forza, le criticità riscontrate, e le principali aree di intervento

MODALITÀ

Incontri con il management, focus group, somministrazione di questionari, analisi dei dati