PERCHÉ

Per consentire al Management di definire la direzione da prendere nello sviluppo dei propri collaboratori, in base a dati chiari e strutturati.

COS’È

La Valutazione delle Competenze e del Potenziale permette alla Direzione Aziendale di conoscere e valorizzare le attitudini dei talenti e degli specialist per supportarli nel ricoprire ruoli di maggior responsabilità e complessità.
Proponiamo questa metodologia:
– quando l’azienda sta per affrontare un cambio generazionale
– all’interno di un programma di gestione dei talenti
– a supporto di una selezione di tirocinanti e junior

FOCUS

Attitudini e potenziali competenze

TARGET

Neoassunti, Talenti, Specialisti, Manager

DURATA

8 ore Assesment Center (Cos’è l’Assessment Center)
2 ore Feedback individuale

LIVELLI DI INDAGINE

Valutiamo il potenziale dei partecipanti nell’esprimere:
– Leadership
– Problem solving
– Gestione dello stress
– Pianificazione e controllo
– Gestione del team
– Adattamento/flessibilità

OUTPUT

Per i Partecipanti
Dossier individuale contenete: visualizzazione grafica e descrizione sintetica dei Gap esistenti fra i livelli desiderati e i livelli posseduti delle competenze in valutazione; profili emersi dagli strumenti diagnostici utilizzati; sintesi dei punti di forza e delle aree di miglioramento.
Per la Direzione
Relazione contenente per ogni partecipante: visualizzazione grafica dei Gap esistenti fra i livelli desiderati e i livelli posseduti delle competenze in valutazione; profilo di sintesi del Partecipante, punti di forza e di miglioramento, indicazioni di percorsi di sviluppo.

MODALITÀ

L’intervento che offriamo si compone di 4 fasi:
– Analisi delle posizioni e individuazione delle competenze distintive
– Assessment Center (L’AC prevede l’utilizzo, all’interno della stessa giornata di più prove – di gruppo e individuali- ognuna delle quali permette di osservare il grado di possesso dei partecipanti di una o più caratteristiche o competenze definite nel Job Profile)
– Feedback dei risultati ai partecipanti, con indicazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento
– Feedback dei risultati alla Direzione, con suggerimenti dei percorsi formativi per ogni valutato.