Logosme Re/WORKING SMART corso online per smart-worker
Mi è stata affidata una docenza dal titolo "team work e creatività". Il titolo era ambizioso come, del resto, il dettaglio dei contenuti e i destinatari: middle managment con un obiettivo di sviluppo orientato a un'identità professionale di team leader e people manager. Dopo aver costruito la seconda parte, ovvero...
Qualche mese fa ho incontrato Il Direttore Risorse Umane (lo chiameremo Marco) di una grande azienda di servizi in provincia di Bologna con il quale ho un rapporto aperto e di confronto. Abbiamo parlato della sua opinione relativa al coaching e Marco mi ha confessato tutte le sue perplessità...
Leadship nell'era digitale
Di recente Eliana Pellegrini ed io abbiamo condotto un intervento di sviluppo sui manager di una media azienda metalmeccanica; l’obiettivo era migliorare la capacità di leadership di 4 dirigenti, persone con esperienza, di età fra i 45 e i 50 anni (quella che è definita la generazione X). E’ stato interessante parlare con...
Emotional Quotient Assessment
Il contesto che stiamo vivendo attualmente porta molti di noi a vedere il futuro con incertezza: il nostro futuro, quello delle persone che ci stanno vicino, quello delle organizzazioni e delle comunità a cui apparteniamo. In molti percepiscono ansia, stress, paura, tristezza e queste sensazioni li fanno sentire affaticati e...
Di recente ho riletto un articolo sulla ricerca che il Korn Ferry Institute ha condotto nel 2017 su 57 donne CEO per comprendere meglio la leadership al femminile. L'obiettivo era individuare i tratti, le motivazioni e le competenze distintive delle donne che ricoprono i maggiori ruoli di leadership in grandi...
smartworking homeworking remoteworking leadership intelligenza emotiva
Con l’inizio del lockdown italiano causato dalla pandemia di Covid-19, i primi giorni di marzo 2020 molte donne e molti uomini manager si sono trovati catapultati nel compito, spesso del tutto nuovo per loro, di gestire i team da remoto. Quando si approccia al tema del remote working (o lavoro...
Coaching Logosme Fiducia e controllo
"Cerco un centro di gravità permanente" - Il ritornello di questa epica canzone di Battiato mi rimanda alla ricerca di un punto saldo, di certezze, di sicurezze per potermi fidare. Non mi è mai stato chiaro se si tratta di fiducia in sé o negli altri; ma è immediata, per...
Dall’Osservatorio sull’internazionalizzazione dell’Emilia Romagna 2014 emergono alcuni dati interessanti: è aumentato del 18% rispetto al 2008 il numero delle imprese che commercializzano con l’estero, anche se il valore economico è diminuito del 2%. L’aumento del numero di aziende che esportano può essere il sintomo della comprensione da parte degli...
“Ho lavorato dei mesi a questo progetto … e ora il mio Direttore mi dice che non se ne fa più niente perché sono cambiate le priorità! Come posso continuare a motivare il mio team?”. “Mi hanno affidato la responsabilità di una filiale in cui tutto è faticoso, stressante: le...
La cultura organizzativa basata sulla gestione dell'errore, approccio così orientato alla persona, a volte non tiene conto proprio della persona e delle sue credenze profonde rispetto all’errore personale. La cultura organizzativa dell’error managment si fonda su un approccio diretto all’effettiva gestione dopo che l’errore è accaduto, grazie ad azioni dirette...
Nel precedente articolo sulla leadership al femminile (i tratti delle donne della C-Suite ) ho fatto riferimento a quali sono le caratteristiche personali che distinguono le donne Top Manager dai loro colleghi maschi. In questo contributo, voglio parlare di quali sono le motivazioni che guidano le donne che ricoprono i...
“Ma Come Fanno i Marinai a riconoscere le stelle sempre uguali sempre quelle all'Equatore e al Polo Nord”   Le parole poetiche di Dalla risuonano nella mia testa mentre mi interrogo su quali siano le qualità che possono rendere una persona capace di navigare il mare e di condurre una squadra verso una meta,...
Cosa determina la possibilità, per chi agisce un ruolo influenzante in azienda, di essere davvero autentico nei confronti di sé e dei collaboratori? Ad ognuno di noi è capitato almeno una volta nella vita di dire frasi come: “il capo sono io” oppure...
L'intelligenza emotiva è l'elemento che differenzia un manager da un Leader.  Non si può apprendere a tavolino, è un processo introspettivo che trae la sua forza dall'acquisizione e dallo sviluppo di competenze legate all'ascolto attivo, alla resilienza, alla motivazione e alla guida. Questo concetto mi è risultato ben evidente In...