Coaching Logosme Fiducia e controllo
"Cerco un centro di gravità permanente" - Il ritornello di questa epica canzone di Battiato mi rimanda alla ricerca di un punto saldo, di certezze, di sicurezze per potermi fidare. Non mi è mai stato chiaro se si tratta di fiducia in sé o negli altri; ma è immediata, per...
L'intelligenza emotiva è l'elemento che differenzia un manager da un Leader.  Non si può apprendere a tavolino, è un processo introspettivo che trae la sua forza dall'acquisizione e dallo sviluppo di competenze legate all'ascolto attivo, alla resilienza, alla motivazione e alla guida.Questo concetto mi è risultato ben evidente In...
Mi è stata affidata una docenza dal titolo "team work e creatività". Il titolo era ambizioso come, del resto, il dettaglio dei contenuti e i destinatari: middle managment con un obiettivo di sviluppo orientato a un'identità professionale di team leader e people manager.Dopo aver costruito la seconda parte, ovvero...
Leadship nell'era digitale
Di recente Eliana Pellegrini ed io abbiamo condotto un intervento di sviluppo sui manager di una media azienda metalmeccanica; l’obiettivo era migliorare la capacità di leadership di 4 dirigenti, persone con esperienza, di età fra i 45 e i 50 anni (quella che è definita la generazione X).E’ stato interessante parlare con...
“Ma Come Fanno i Marinai a riconoscere le stelle sempre uguali sempre quelle all'Equatore e al Polo Nord”  Le parole poetiche di Dalla risuonano nella mia testa mentre mi interrogo su quali siano le qualità che possono rendere una persona capace di navigare il mare e di condurre una squadra verso una meta,...
“Ho lavorato dei mesi a questo progetto … e ora il mio Direttore mi dice che non se ne fa più niente perché sono cambiate le priorità! Come posso continuare a motivare il mio team?”.“Mi hanno affidato la responsabilità di una filiale in cui tutto è faticoso, stressante: le...
La cultura organizzativa basata sulla gestione dell'errore, approccio così orientato alla persona, a volte non tiene conto proprio della persona e delle sue credenze profonde rispetto all’errore personale. La cultura organizzativa dell’error managment si fonda su un approccio diretto all’effettiva gestione dopo che l’errore è accaduto, grazie ad azioni dirette...
Parliamo di valutazioni di figure professionali complesse, ovvero profili che basano la loro efficacia sulla motivazione al ruolo, sull'attitudine alla vendita, sulla tensione ai risultati e sulla volontà di crearsi, post orari lavorativi, una solida e ampia competenza tecnica e caratterizzati da un rapporto lavorativo di tipo autonomo obbligatorio...
Dall’Osservatorio sull’internazionalizzazione dell’Emilia Romagna 2014 emergono alcuni dati interessanti: è aumentato del 18% rispetto al 2008 il numero delle imprese che commercializzano con l’estero, anche se il valore economico è diminuito del 2%. L’aumento del numero di aziende che esportano può essere il sintomo della comprensione da parte degli...
Nei precedenti due articoli sulla leadership al femminile (Leadership al femminile: i 3 tratti distintivi delle donne Top Manager e Leadership al femminile: i 5 driver delle donne Top Manager) ho parlato delle caratteristiche che possono favorire le donne nella loro ascesa nella C-Suite e di cosa potrebbero fare...
Marco sta guidando la macchina per andare ad un appuntamento con un cliente importante, è concentrato su quanto gli vorrebbe dire: vuole essere il più persuasivo possibile! Fa un rapido riepilogo dei punti salienti e …. frena bruscamente! Un pedone ha attraversato all’improvviso la strada! Marco si ferma a...