PERCHÉ
L’obiettivo del coaching è creare nel coachee (cliente) consapevolezza, senso di responsabilità, fiducia in se stesso , al fine di sostenerlo nella definizione di un piano d’azione e supportarlo nello sperimentare nuove modalità nelle relazioni e nei comportamenti.
Vai alla pagina ICF sui benefit del coaching
COS’È
In un contesto economico in cui le aziende sono chiamate a raggiungere, e superare, gli obiettivi degli anni precedenti, il coaching è ormai una metodologia collaudata nello sviluppo della leadership poiché offre risultati aumentando la responsabilizzazione e l’efficacia delle persone e dei team. Il processo si struttura in incontri (sessioni) individuali o di gruppo con frequenza regolare e concordata con il coachee.
Coaching Individuale Group Coaching Team Coaching
FOCUS
Competenze e Performance
TARGET
Dirigenti, Manager, Imprenditori e Talenti chiamati dall’Organizzazione ad ottenere cambiamenti significativi in tempi relativamente brevi
FASI
Il processo di Coaching che proponiamo si articola generalmente in fasi:
1.360° Feedback.
2. Incontro triangolato Committente, Coach e Coachee (individuale o Team) per allineare gli obiettivi da raggiungere con il coaching.
3. Sessioni di Coaching.
4. Incontro triangolato per la verifica dei risultati raggiunti.
OUTPUT
Per il Coachee:
Report relativo al 360° Feedback, Report relativi agli incontri triangolati
Per il Committente:
Report relativi agli incontri triangolati
DURATA
Una sessione ogni 15 giorni per un minimo di 4 ad un massimo di 10 sessioni.
Le sessioni hanno una durata di circa 1,5 ore negli incontri individuali e di 4 ore nel Group Coaching e Team Coaching.
MODALITÀ
Il Coach, attraverso una serie di domande potenti, stimola il Coachee (o i Coachee) a sviluppare autoconsapevolezza e responsabilità al fine di focalizzare chiaramente l’obiettivo da raggiungere e generare l’impegno necessario a mettere in atto il piano d’azione indispensabile per il suo raggiungimento.